Frutta e Verdura di stagione per ogni mese dell’anno (copiato e tradotto) 2 Marzo 2015 – Posted in: Dieta, Etichette, il Blog – Tags: , , , , , ,

Quello di seguito è un articolo di un collega spagnolo, che ho riportato parzialmente(se lo voleste leggere tutto, a fondo pagina il link) per poter condividere con voi il calendario dei cibi di stagione, che ho tanto apprezzato! Buona lettura.

“Con lo scopo di iniziare l’anno (l’articolo è stato scritto a dicembre 2014) senza dubbi su quali siano i frutti e le verdure  di stagione ogni mese , in questo articolo troverai una lista e un calendario scaricabile che ti servirà come guida per tutto l’anno, mese per mese.
Anche se possiamo trovare alcuni tipi di frutta e verdura in commercio da Gennaio a Gennaio a causa della loro produzione in serra, esistono vari motivi rilevanti per consumare frutta e verdura di stagione e preferibilmente locali:

QUALITA‘: ci permette di goderci pezzi di frutta e verdura più saporiti.

SALUTE: contiene un maggior contenuto di nutrienti.

BORSELLINO: spesso è più economica.

TUTELA DELL’AMBIENTE:  si riducono i costi che sostengono il trasporto e l’immagazzinamento così come la spesa energetica.

Per questo ho preparato un calendario che raccoglie la frutta e la verdura nella sua stagione di consumo mese per mese e che puoi scaricare qui di seguito. Puoi stamparlo e attaccare la pagina di ogni mese (man mano che avanzano) sul frigorifero, in modo da tenere sempre presente quali frutti e verdure non devono mai mancare dalla tua lista della spesa.

http://www.alimentatubienestar.es/wp-content/uploads/2014/12/Frutas-y-verduras-de-temporada-mes-a-mes.pdf

Per leggere l’intero articolo(che più avanti spiega nel dettaglio le sue fonti e il “mese-mese”, potete consultare il link diretto della pagina:
http://www.alimentatubienestar.es/frutas-y-verduras-de-temporada-para-cada-mes-del-ano/