8 motivi per cui scegliere la dieta Mediterranea. 9 Marzo 2015 – Posted in: Dieta, il Blog – Tags: , , , , , , ,

1. E’ l’unica scientificamente riconosciuta come modello alimentare valido per la prevenzione delle patologie e per mantenere la salute. In particolare, i vantaggi si riscontrano sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori, alterazioni metaboliche e problematiche gastrointestinali.
UNESCO-Intangible-Cultural-Heritage-Logo

2. E’ patrimonio nazionale dell’Unesco dal 2010, alla pari dell’ Acropoli di Atene, della barriera cristallina in Australia e del parco di Yellowstone.

3. E’ una delle più ricche in vitamine, polifenoli e sali minerali tutti riscontrabili in alimenti di origine naturale ( no integratori, pillole, bibite e preparati ) freschi e di stagione (se hai dubbi su quale sia la giusta stagione per ogni alimento, puoi guardare qui https://iniziolunedi.wordpress.com/2015/03/02/frutta-e-verdura-di-stagione/ .

.4.Favorisce gli alimenti freschi e di stagione rispetto a quello già pronti o surgelati.Si può scegliere infatti tra migliaia di tipi di frutta, verdura, cereali, legumi, carni e pesci, consumabili in altrettante combinazioni che creano piatti gustosissimi e molto saporiti.

images

5. Non devi togliere niente, neanche il vino! Prendi tutte le diete che ti hanno detto di togliere pane, pasta, farina, patate e dolci e salutali con gioia. In questa dieta è tutto permesso, nel rispetto delle quantità adatte alla tua forma fisica e delle qualità dei prodotti.
Anche l’alcol, molto spesso bandito nei regimi alimentari è invece permesso, al primo posto in classifica il vino rosso (fino a 1 bicchiere al giorno per le donne, 2 per gli uomini), che sembrerebbe dare,secondo recenti studi, un effetto simile a quello di un’ora di attività fisica.

6. Contiene i grassi giusti , favorisce il consumo di pesce azzurro, frutta secca e olio d’oliva, è ricca di acidi grassi omega 3, omega 6 , che sono essenziali, ovvero necessari, poichè senza questi cibi non potremmo provvedere ad averne nell’organismo. Inoltre favorisce l’uso di almeno 3 cucchiaini di olio d’oliva (ricco di acido oleico) e protettivo per le arterie e le patologie cardiovascolari.

7 .E’ economica.  Gli alimenti che comprende sono talmente tanti, che riuscire a risparmiare è “scontato”. Cereali, legumi, verdura e pesce azzurro, sono molto più economici di carne (soprattutto rossa) e prodotti pronti da cuocere.

8. Fa dimagrire.  Ve lo dice una dietista, provare per credere.
Se la associate ad un po’ di attività fisica (anche un 20-30 minuti al giorno di cammino a piede veloce), andrà a meraviglia.
Fonti:
– http://www.fondazionedietamediterranea.it/index.php/cms/it/effetti_benefici
– http://salute.robadadonne.it/un-bicchiere-di-vino-equivale-un-ora-di-palestra/?on=ref
– Effects of Mediterranean – style diet on glycemic control, weight loss and cardiovascular risk factors among type 2 diabetes individuals: a meta -analysis, European journal of clinical nutrition , 5.11.2014
– The role of a Mediterranean diet on the risk of oral and pharyngeal cancer, Epidemiology