5 cose da fare se il week end era NO-DIET. 24 Ottobre 2016 – Posted in: Dieta, il Blog
- Non punirti.
Nessuno è una brutta persona se ha mangiato un piatto più abbondante di qualcosa.
A meno che non l’abbia pagato, ma questo è un altro discorso.
E’ IMPOSSIBILE mangiare ogni giorno le stesse kcal, fabbisogni inclusi.
Anche mangiando ogni giorno le stesse dosi degli stessi alimenti – che noia!- non avremmo mai la stessa identica dose di nutrienti.
Come ce la caviamo noi nutrizionisti?
Consigliandovi un’ alimentazione varia e mai uguale, con prodotti freschi e di stagione e con tutte quelle cose di cui avete certamente sentito parlare.
Sconsigliato quindi un intero giorno senza pane e senza pasta, un intero giorno di sole minestre, piuttosto punto n.2. - Se proprio hai bisogno di punirti, aumenta (o fai) attività fisica.
Se sei una persona allenata o che fasport abitualmente, questa non sarà una punizione per te. Se non lo sei, tira fuori quella vecchia tuta con cui stiri soltanto il bucato, le scarpe da ginnastica e fuori! Contapassi alla mano e paga le tue lasagne di ieri in 3000-4000 passi.(circa 3,5km). Non importa quanto ci metti, scoprirai i meravigliosi vantaggi delle endorfine in circolo nel tuo corpo. Potrà essere la punizione di una volta o l’inizio di una nuova abitudine. Speriamo nella seconda. - Non eliminare.
Non ricorrere a stratagemmi nutrizionali “la qualunque”.
I carboidrati ti servono.Le proteine ti servono. I grassi ti servono. I sali minerali e le vitamine ti servono.
Toglierli un giorno non ti farà dimagrire, se tutti gli altri giorni ne assumi troppi e/o di scarsa qualità. - Non pesarti.
Se ancora associ il tuo benessere al numero che viene fuori sulla bilancia, le cose da fare sono queste, in ordine casuale: leggere il mio vecchio articolo, buttare la bilancia e non comprarla mai più, fare qualcosa con cui tu ti prenda cura di te e ti senta bella,[vale il parrucchiere, un massaggio…]e ti ricordi che no, tu non sei un numero, MAI.
Smettere di darsi un giudizio attraverso i numeri è il primo passo per sentirsi meglio.
Iniziare a valutarsi per come ci si sente è il secondo passo per stare meglio. - Se proprio vuoi un consiglio nutrizionale, mangia ad alto contenuto vegetale.
Un minestrone, un passato di verdura, una vellutata, legumi e verdure fresche ti aiuteranno a sgonfiare pancia e sensi di colpa. Ma anche frutta fresca, al posto di snack confezionati. Dal momento che statisticamente i livelli di assunzione di frutta e verdura per la popolazione italiana sono bassi, ci siamo inventati quell’altra storia, quella dei 5 colori al giorno.
Ogni giorno consumare una porzione di un frutto o un vegetale:
Giallo: ricchi di flavonoidi, vitamina C e potassio;
Rosso/arancio: ricchi di licopene;
Verde: ricchi di acido folico, luteina e magnesio;
Bianco: Ricchi di vitamina C, selenio;
Blu/Viola: ricchi di antocianine e beta carotene.